CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
Le seguenti “Condizioni generali di vendita” regolano l’offerta e la vendita di prodotti di grafica e stampa digitale sul territorio Italiano che la iCOM S.r.l.s produce e consegna tramite il suo sito internet di e-commerce www.icomadv.com (successivamente detto “Sito”). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs n. 185/99 e, per quello che concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti “Condizioni generali di vendita” si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e alla disciplina applicabile del Codice Civile. L’inserimento di un ordine “on-line” implica l’accettazione integrale di tali condizioni.
L’invalidità originaria o sopravvenuta di una previsione contenuta in queste Condizioni generali di contratto, ovvero in altri accordi particolari, non invalida le restanti parti dell’accordo.
OGGETTO DEL CONTRATTO
Il contratto “online”, accettato sul sito internet www.icomadv.com si intende stipulato tra iCOM S.r.l.s. con sede legale in Via F.Cassiodoro,14 – 87021 Belvedere Marittimo (CS) ed il consumatore, tramite un sistema di vendita telematica denominata e-commerce. Per consumatore s’intende, in relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta o la persona fisica autorizzata ad agire per nome e conto dell’ente, società, ditta, associazione che rappresenta o di cui è titolare. Con il termine e-commerce facciamo riferimento a tutte quelle attività e scambi d’informazioni che ruotano intorno alle transazioni economiche fra soggetti e organizzazioni, incluse le pubbliche amministrazioni. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita stabilite dal fornitore, che rimarranno efficaci finché non saranno modificate dallo stesso. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni” pubblicate sul sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al sito www.icomadv.com ed a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali di Vendita più aggiornate. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
AMBITO DI APPLICAZIONE – MODALITA’ DI ACQUISTO
(In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70)
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a iCOM S.r.l.s. in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito www.icomadv.com e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; il contratto è concluso quando iCOM S.r.l.s. registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento; prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da iCOM S.r.l.s. mediante una risposta via e-mail, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con iCOM S.r.l.s., nonché l’indicazione del Servizio Clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto; il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di iCOM S.r.l.s. per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
iCOM S.r.l.s. non evaderà gli ordini qualora:
il contenuto del prodotto o l’adempimento dell’ordine violasse le leggi penali vigenti o fosse potenzialmente perseguibile come infrazione amministrativa;
il prodotto perseguisse finalità palesemente razziste, xenofobe, violente, radicali o altrimenti anticostituzionali;
il contenuto del prodotto fosse di natura sessista;
il prodotto risultasse in spregio di valori etici fondamentali generali o sia da considerarsi per altre ragioni contrario al buon costume e/o alla morale.
RESPONSABILITA’
Le Grafiche, Stampe e le pubblicazioni elettroniche vengono realizzate in base alle indicazioni di contenuto del cliente.
Per tale motivo il cliente è responsabile nei confronti di iCOM S.r.l.s., ovvero in quanto autorizzato senza restrizione alcuna all’uso, alla cessione e alla diffusione di tutti i dati consegnati e degli originali messi a disposizione, inclusi i testi e il materiale illustrato. Il cliente è inoltre responsabile dell’eventuale violazione di diritti di proprietà industriale o d’autore di terzi derivante dalla realizzazione delle Grafiche e tampe da lui commissionate, nonché dell’eventuale violazione delle disposizioni del diritto della concorrenza o del buon costume e/o della morale in ragione del contenuto delle stampe.
Diritti e rivendicazioni di terzi
Il cliente si impegna a usare tutti i prodotti e i servizi forniti da iCOM S.r.l.s. solo in modo tale da non pregiudicare o ledere i diritti di terzi. In caso contrario il cliente si impegna a manlevare iCOM S.r.l.s. da qualunque conseguente rivendicazione di terzi.
Privacy
Il testo completo della politica in materia di privacy è reperibile sul nostro sito.
Diritto d’autore
a. Tutte le informazioni, i grafici e il layout del sito Web dell’impresa esecutrice hanno una funzione esclusivamente informativa nei confronti dei nostri clienti. L’uso di tali dati è a proprio rischio. Tutti i dati di questa offerta sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore; la copia e la stampa di parte del sito Web sono consentite solo ai fini dell’ordinazione presso questa azienda.
Qualunque ulteriore elaborazione, riproduzione, diffusione e/o cessione pubblica non rientra nell’uso normale e costituisce una violazione del diritto d’autore penalmente perseguibile con obbligo di risarcimento dei danni.
Tutti gli altri marchi di fabbrica, nomi di prodotti, ragioni sociali e loghi citati nelle nostre pagine Web sono proprietà esclusiva del relativo proprietario. Tutti i diritti riservati.
b. Tutti i diritti, in particolare il diritto d’autore e tutti i diritti di sfruttamento e di protezione affini sui servizi da noi forniti, sono riservati.
Il cliente acquisisce un semplice diritto di utilizzo dei nostri servizi, diritto che si estende a livello territoriale alla superficie della Repubblica Italiana, all’ambito di utilizzo indicato nel contratto e ai tipi di utilizzo comuni. I diritti di riproduzione, di diffusione, di messa a disposizione del pubblico, di radiodiffusione e di riproduzione su supporti sonori o visivi sono esclusi da tale diritto di utilizzo. Per ulteriori diritti di utilizzo è necessario uno speciale accordo scritto.
c. In caso di ricezione di immagini o testo o altri dati e/o creazioni particolari, in qualsiasi forma, inviateci dal cliente per la realizzazione dei servizi richiesti, il cliente assicura di poter disporre liberamente di tale materiale e che il suo utilizzo non è vincolato da diritti di terzi.
d. Con il conferimento dell’incarico il cliente ci esonera da qualsiasi rivendicazione di terzi su immagini, testo o altri dati e/o creazioni particolari messi a nostra disposizione dal cliente stesso.
e. Sulla base del contratto con noi stipulato, il cliente non acquisisce alcun diritto sui nostri marchi o su particolari diritti di proprietà industriale.
La concessione di tali diritti necessita di un accordo scritto separato.
f. Non siamo obbligati a mettere a disposizione del cliente dati o prodotti intermedi ottenuti o forniti nel corso della prestazione dei nostri servizi.
PREZZI
Tutti i prezzi di acquisto dei singoli prodotti vengono riportati nel modulo d’ordine indicando dettagliatamente l’imponibile, l’iva e i costi eventuali di spedizione.
Al termine dell’acquisto il prezzo finale visualizzato sarà comprensivo di I.V.A., spese di consegna, imposte, diritti e altri costi di qualsiasi natura previsti per Legge o da autorità pubblica
PAGAMENTO
Il pagamento va effettuato nei seguenti modi:
Bonifico bancario anticipato:
Tramite bonifico bancario specificando nella causale di versamento il numero d’ordine rilasciato dal sistema ed il nominativo dell’ordinante.
Paypal:
Decidendo di pagare con questo metodo si accettano le seguenti condizioni: “rinuncio fin da ora alla possibilità di aprire reclami o contestazioni tramite il servizio di protezione dell’acquirente di paypal, decidendo di risolvere eventuali problematiche relative all’ordine ESCLUSIVAMENTE tramite il servizio clienti della iCOM S.r.l.s.”.
Fatturazione
La fattura viene inviata in forma elettronica via e-mail in formato PDF, una fattura trasmessa e firmata elettronicamente ha lo stesso valore di una fattura in formato cartaceo e autorizza alla deduzione dell’imposta precedente e delle spese di esercizio. Non verranno inviate fatture cartacee insieme alla merce.
SPESE DI SPEDIZIONE
La spedizione standard in Italia viene effettuata con consegna a mezzo del Corriere GLS (La scelta dell’impresa di spedizioni spetta a iCOM S.r.l.s. e non può essere influenzata dal committente). Questo servizio prevede normalmente la consegna al corriere entro il giorno lavorativo successivo all’ordine. I giorni lavorativi indicati vanno dal lunedì al venerdì e non comprendono sabato, domenica e giorni festivi. Non saremo responsabili in alcun modo, qualora il corriere non riesca ad effettuare la consegna nei tempi previsti. Il cliente ha la facoltà di chiedere che la spedizione venga effettuata, a proprie spese, con un corriere alternativo, da lui scelto. Tale richiesta può essere effettuata per tutte le tipologie di pagamento. Nel caso non venga espressa altra preferenza, si intenderà pertanto accettato l’utilizzo del servizio standard. Il costo della spedizione è variabile in base al prodotto scelto. La tempistica per l’evasione di un ordine varia innanzitutto in funzione della tipologia di pagamento prescelta.
In casi di forza di maggiore e in caso di eventi fortuiti non imputabili alla volontà di iCOM S.r.l.s. (in particolare scioperi, serrate, ordini della pubblica autorità ed ogni altro impedimento che non possa essere ragionevolmente previsto), che rendano la consegna particolarmente gravosa od impossibile, allorché sia evidente che essi incidono gravemente sulla possibilità di allestimento e/o consegna della merce, tanto da parte di iCOM S.r.l.s., quanto da parte di suoi fornitori o sub – fornitori, iCOM S.r.l.s. può considerarsi sciolta dall’obbligo di rispettare il termine di consegna concordato col Cliente. Tali circostanze straordinarie conferiscono a iCOM S.r.l.s. unico il diritto di differire la consegna e/o l’intera prestazione per tutta la durata dell’impedimento e per un congruo lasso di tempo, ovvero a recedere dal contratto, per la parte del contratto eventualmente non ancora adempiuta. In caso di impossibilità di adempiere la prestazione per le condizioni summenzionate, iCOM S.r.l.s. è svincolata da ogni obbligo. iCOM S.r.l.s. è tenuta ad informare immediatamente il Cliente dell’impedimento.
RESI E SOSTITUZIONI
Il Cliente all’arrivo della merce deve verificare l’integrità e il numero dei colli. In caso di anomalia deve firmare il documento di trasporto “con riserva di controllo” evidenziandone il motivo (es.: collo fortemente danneggiato o collo mancante) ed inviare al nostro servizio clienti una e-mail entro 24 ore dalla ricezione della merce. In caso di sostituzione per merce non conforme all’ordine la comunicazione deve essere inoltrata sempre all’indirizzo ordini@icomadv.com entro 24 ore dalla ricezione della merce.
RECESSO DEL CLIENTE
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura. Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere). Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: iCOM S.r.l.s. Via Flavio Cassiodoro,14 – 87021 Belvedere marittimo (CS) e copia tramite mail al seguente indirizzo:ordini@icomadv.com. In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali non aperti (buste e confezioni). La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la iCOM S.r.l.s. provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite un bonifico bancario. Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente. In ogni caso il cliente dovrà aspettare una mail di autorizzazione al reso prima di restituire la merce.
RECESSO DEL FORNITORE
La iCOM S.r.l.s., qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa della impossibilità anche temporanea di produzione del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 6, comma 2 D.Lgs. 185/99. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
DIRITTO APPLICABILE, LUOGO DI ADEMPIMENTO, FORO COMPETENTE
Per le presenti Condizioni generali di contratto e per l’intero rapporto giuridico instaurato col presente contratto vale e si applica il Diritto italiano.
Salvo quanto disposto dallíart. 63 del D. Lgs. n. 206/2005 (contratti con i consumatori), il foro competente a conoscere di tutte le controversie nascenti dall’applicazione e dall’esecuzione del presente contratto è il Tribunale di Paola (CS)